Workshop sulla BNCT - 16 luglio 2025
UPO - Dipartimento di Scienze del Farmaco
Mercoledì 16 luglio 2025 si è tenuto a Novara presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università del Piemonte Orientale l' Italian-Chinese workshop on BNCT research and development.
L'evento ha visto una buona partecipazione ed è stata un'occasione per far conoscere la terapia a cattura neutronica.
Si sono alternati interventi dei colleghi cinesi e italiani. Il Prof. Liu, CEO della Neuboron Medical Group di Xiamen, primo centro autorizzato in Cina per il trattamento BNCT di pazienti ha introdotto la giornata illustrando l'esperienza di Neuboron.
Sono quindi intervenuti il Dott. Sandro Rossi, Direttore di CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica a Pavia) e la sua collaboratrice, la Dott.ssa Jessica Franzetti che hanno illustrato il progetto di installazione di un acceleratore presso la loro sede, per iniziare l'esperienza clinica della BNCT in Italia. Un secondo intervento italiano del Dott. Valerio Vercesi (INFN) ha invece illustrato il Progetto ANTHEM, che prevede l'installazione di un secondo acceleratore per la BNCT a Caserta. La Dott.ssa Min Cai di Neuboron e il Prof. Zhenwei Yuan (CPU, Nanjing) hanno descritto il loro lavoro per lo sviluppo di nuovi veicoli di boro. Da parte italiana, sulla stessa tematica sono intervenuti la Dott.ssa Vanessa Re e il Dott. Salvatore Villani.
I primi risultati del lavoro del gruppo italiano sono quindi stati presentati al 20th International Congress on Neutron Capture Therapy il successivo martedì dalla dott.ssa Imperio